Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuto nell’Automobile Club Mantova

 

L’Automobile Club Mantova in virtù della disciplina introdotta dalla L. 20 marzo 1975, n. 70 è un Ente pubblico non economico senza scopo di lucro, a base associativa, riunito in Federazione con l’ACI.

Ai sensi dell’art. 36 dello Statuto ACI, riunisce “nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza le persone e gli Enti che, per ragioni di uso, di sport, di studio, di tecnica e di commercio, si occupano di automobilismo”. Il mandato istituzionale, quale perimetro nel quale l’Ente può e deve operare sulla base delle sue attribuzioni/competenze, è esplicitato dallo Statuto (approvato nella sua ultima formulazione con Decreto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport del 27 novembre 2012) che evidenzia la struttura federativa dell’ACI che ne costituisce elemento peculiare e distintivo rispetto agli altri attori che intervengono sulla medesima politica pubblica.

Esso trova concreta attuazione nella mission dell’Ente Federante: “presidiare i molteplici versanti della mobilità, diffondendo una cultura dell’auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della valorizzazione del territorio”.