Home > Notizie ed eventi > TrasportACI

TrasportACI

05.06.2013

Ogni anno in Europa perdono la vita sulle strade 12.000 minorenni. E' un dato sicuramente allarmante e lo diventa ancora di più se si pensa che 5.000 di questi sono bambini. In Italia solo quattro bambini su dieci viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L'uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali.

Quando un bambino resta ferito o muore in un incidente stradale, non è mai colpevole: alla base c'è sempre una negligenza o un comportamento sbagliato da parte di un adulto e per questo 'l'Automobile Club d'Italia, proprio al fine di sensibilizzare i genitori sull’importanza dell'uso corretto dei sistemi di ritenuta per i propri figli, organizza mini corsi di informazione gratuita. Obiettivo del progetto, chiamato "TrasportACI Sicuri" è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.

Nell’ambito di "TrasportACI Sicuri" è stato condotto uno studio che evidenzia come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei pargoli. Spesso gli adulti non sono consapevoli delle conseguenze che le loro scelte potrebbero avere sulla vita dei loro bambini o le sottovalutano. Molti sono al corrente dei rischi ma pochi pensano che possa succedere proprio al loro bambino. Creare una cultura rispetto alla sicurezza per i bambini significa anche sensibilizzare gli adulti di domani. ACI propone, attraverso l'utilizzo di supporti multimediali, mini-corsi gratuiti riportanti le nozioni del Codice della Strada sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, le caratteristiche e la classificazione dei sistemi di ritenuta per bambini e quali accorgimenti generali adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.

L'Automobile Club di Mantova, con sede in piazza 80° Fanteria, 13 e l'Ufficio Provinciale ACI di via P. Amedeo, 10 in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova organizzano corsi di divulgazione del trasporto dei bambini in auto (che non avranno alcun costo per i destinatari) in concomitanza con il Corso di accompagnamento alla nascita " Mà…Pà…Mondo" che racchiude corsi di preparazione al parto e dopo parto in tali date:

- martedi 14 maggio ore 12

- mercoledi 12 giugno ore 12

- martedi 9 luglio ore 12

- martedi 10 settembre ore 12

- mercoledi 9 ottobre ore 12

- martedi 12 novembre ore 12

- mercoledi 11 dicembre ore 12

Per richiedere informazioni in merito al progetto è possibile contattare la Segreteria e Affari Generali dell’Ente al seguente recapito: Dr.ssa Silvia Bellini 0376/325691, acimantova@libero.it, oppure Struttura Complessa di Ostetricia del P.O di Mantova tel: 0376/201485 (dalle 12.00 alle 13.30), oppure Responsabile Aziendale Dipartimento Materno Infantile indirizzo mail: sonia.ferrarini@aopoma.it