Home > Notizie ed eventi > Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

14.10.2013

Il Ministero delle infrastutture e dei Trasporti in data 16 gennaio 2013 ha emanato una Direttiva specifica per disciplinare la circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve. Tale Direttiva ha l’obiettivo di fornire un contributo all’interpretazione ed all’operatività omogenea sull’intero teritorio italiano delle modifiche intervenute con legge n. 120/2010. E’ entrata in vigore il 1° febbraio 2013.
 

Quali sono le novità introdotte ?

  1. I proprietari o gestori delle strade, se intendono emanare Ordinanze, sono invitati ad utilizzare il facsimile allegato alla direttiva. Quelle emanate precedentemente vanno modificate se non conformi;
  2. In generale il periodo di vigenza è compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile. Deve essere rispettato a prescindere da neve al suolo. Sono possibili estensioni temporali;
  3. Le Ordinanze si applicano fuori dai centri abitati. I Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti di pari contenuto;
  4. I cartelli segnaletici stradali riguardanti le Ordinanze devono essere conformi;
  5. Le Ordinanze si applicano ai veicoli con un massimo di 8 posti a sedere oltre al conducebte (M1) ed ai veicoli per trasporto merci con una massa fino a 3,5 ton. (N1). I ciclomotori a due ruote ed i motocicli sono esclusi dall’applicazione. Tuttavia, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o fenomeni nevosi in atto;
  6. I pneumatici invernali devono essere omologati e se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote;
  7. I pneumatici chiodati sono utilizzabili per la marcia su ghiaccio e la loro installazione deve riguardare tutte le ruote;
  8. I mezzi antisdrucciolevoli (catene) devono essere conformi alle normative di riferimento e compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati (vedi libretto uso e manutenzione del veicolo e istruzioni d’uso del produttore di catene). Vanno montati almeno sulle ruote degli assi motori (in caso di trazione integrale ne vanno montate 4). Sono una soluzione impiegabile in alternativa e non complementare ai pneumatici invernali.