Home > Notizie ed eventi > Tazio corre ancora ...

Tazio corre ancora ...

29.06.2007

Tazio NuvolariDopo 59 anni di silenzio, il rombo dei motori torna a tuonare sul vecchio tracciato del circuito Te di Mantova.

Salutata da un tuffo al cuore dagli appassionati che hanno potuto ammirare quella celebre P3 che Nuvolari fece volare.

 

Venerdì 14 Giugno 2007 alle ore 14,30, si è svolta sulla pista cittadina del Te, la terza edizione del "Circuito automobilistico di Mantova - Coppa Giorgio e Alberto Nuvolari", organizzata dall'Automobile Club Mantova e dal Registro Italiano Alfa Romeo.

Circuito Te Mantova

La manifestazione ha riportato fedelmente l'impostazione della gara originaria dedicata ai due figli del grande Pilota prematuramente scomparsi; competizione della quale si svolsero solamente due edizioni, una prima nel 1946 ed una seconda nel 1948.

Le vetture, tutte rigorosamente Alfa Romeo, hanno corso a batterie da sei, alternate ai giri di pista dalla P3 proveniente dal museo Alfa Romeo di Arese, la stessa P3 che fu compagna di tante vittorie di Tazio Nuvolari.

Alfa Romeo P3La proclamazione dei vincitori, è avvenuta sabato 16 Giugno al Vittoriale di Gardone Riviera, dimora di Gabriele D'Annunzio. L'iniziativa rientra, infatti, nel programma delle manifestazioni "il pilota, il poeta, la tartaruga", serie di eventi che ricordano l'omaggio di D'Annunzio allo sportivo mantovano: "all'uomo più veloce del Mondo, l'animale più lento" fu la dedica che accompagnò il dono della tartaruga d'oro, il monile che Nuvolari portava sempre con sè, applicato vezzosamente sul pullover della divisa da corsa.

Vittoriale a Gardone RivieraGran serata di gala al Vittoriale, che ha offerto una passerella-spettacolo con una sfilata di moda Corneliani A/I 2007/2008, intonata all'evento.