Home > Notizie ed eventi > AUDI TT "Tazio Nuvolari"

AUDI TT "Tazio Nuvolari"

23.09.2014

 

(di Andrea Silvuni)

MANTOVA - Una ’passerella’ davvero unica quella scelta per l’ultima arrivata in Casa Audi, la nuova generazione della sportiva TT Coupé. Il debutto italiano, arricchito dall’arrivo dell’edizione speciale ’Nuvolari’ (solo 100 esemplari numerati che saranno in vendita dal prossimo novembre) è avvenuto in concomitanza con uno degli avvenimenti più importanti nel calendario delle gare di regolarità per auto da collezione, il Gran Premio Nuvolari, giunto quest’anno alla 28a edizione e vinto dalla coppia Vesco Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport.

 
Così, viaggiando fianco a fianco con le vetture d’epoca sul percorso di circa 1000 km con partenza e arrivo a Mantova, città natale del grande Tazio, le nuove Audi TT Coupé Nuvolari hanno dato vita ad una insolita esibizione ’on the road’. Una degna celebrazione per uno dei più grandi piloti da corsa del passato, che per quasi trent’anni è stato protagonista delle competizioni al volante delle Alfa Romeo e poi delle Auto Union con un palmares di ben 61 vittorie tra Gran Premi e successi internazionali. ’’L’idea di una versione Nuvolari per la TT è tutta italiana - ha detto ad ANSA Fabrizio Longo, direttore della divisione Audi di Volkswagen Italia - per rendere omaggio, come marchio leader nella sportività, ad un grande della storia dell’auto come è stato Nuvolari’’. Ed ha aggiunto che la presentazione della nuova TT Nuvolari ’’celebra un sodalizio che vede Audi patrocinare per la 17ma volta il GP Nuvolari con un omaggio al fortissimo contenuto emozionale rappresentato appunto dal lancio della terza generazione della TT in questa serie speciale numerata di soli 100 esemplari’’.
 
Realizzata sulla TT Coupé 2.0 TDI ultra 184 Cv, la limited edition Nuvolari è proposta nel solo colore Grigio Daytona e comprende nel prezzo di 51.900 euro una serie di importanti contenuti. Si va dal sistema drive select ai cerchi in lega Audi Sport 9J x 19 a 5 razze Blade con pneumatici 245/35 R19, dal pacchetto sportivo S line exterior al climatizzatore automatico comfort. Di serie anche pacchetto luci, pacchetto pelle, sistema di ausilio al parcheggio posteriore, specchietto interno schermabile automaticamente con sensore luci/pioggia, parabrezza con fascia in tonalità grigia e volante sportivo multifunzione in pelle TT plus.
 
’’Ma in Audi TT Nuvolari gli appassionati troveranno contenuti a forte carattere simbolico - ha sottolineato Longo - come la targhetta numerata, le serigrafie e gli elementi stilistici interni che ripropongono il nome del grande pilota e la tartaruga che gli era stata donata da D’Annunzio’’. Gli acquirenti della nuova TT Nuvolari riceveranno anche un cofanetto da collezione che contiene una riedizione speciale del libro ’Le Leggendarie Auto Union - Nuvolari il mito dei quattro anelli’ scritto da Gianni Cancellieri e Cesare De Agostini; un portachiavi TT Nuvolari; un buono per un corso di guida sicura Audi Sport Italia formula Advanced e una foto storica di Tazio Nuvolari formato A4 su carta fotografica.
 
’’Questa inedita serie speciale della TT, un modello che dalla prima edizione è stato venduto in quasi 26mila unità in Italia - ha concluso Longo - assume un valore particolare. E’ il manifesto del brand Audi che, in momenti di mercato congiunturali e difficili come gli attuali, assume un significato di coraggio e coerenza nel proseguire con importanti piani d’investimento. Audi è già oggi in Italia il marchio numero uno nell’assistenza ai clienti. Ma vogliamo andare avanti, ad esempio, nella capitalizzazione della conoscenza digitale del cliente per tradurlo in benefici per chi acquista le nostre auto, per essere antesignani in forme di servizio e di accompagnamento’’.

 

(ANSA)