Home > Sport automobilistico > Manifestazioni > Mondiale Rally di Finlandia

Mondiale Rally di Finlandia

Beschi e Bonazzoli parteciperanno al Mondiale Rally di Finlandia che si disputerà dal 3 al 5 Agosto 2007; L'equipaggio disputerà la gara con una Peugeot 206 N3

Nato nel 1970, inizia l'attività rallystica durante il servizio di leva nel 1990. La prima gara la corre da navigatore, ma capisce che il suo ruolo è un altro; così comincia l'avventura con una Opel Kadet per proseguire poi con una Peugeot 205 1600 cc. fr. A, fino al 1997. Un anno di stop dovuto peraltro all'abbandono dai rally del navigatore Luca Urbani e dopo l'acquisto di una Williams N, l'incontro casuale con quello che diverrà il suo nuovo navigatore ... Bonazzoli.

I due capiscono di avere la stessa passione ed iniziano un breve periodo di rodaggio. Bastano due gare, Costa Romagnola '98 e 1000 Miglia '99 per trovare un'affiatamento tale per costruire un rapporto duraturo nel tempo. Infatti lo stesso anno i due, con altri amici, fondano quella che diverrà ben presto la Scuderia di riferimento per i rallysti mantovani: la "Solferino Rally".

Passata l'era della Williams, Gigi corre con ottimi risultati, due stagioni con l'allora nuovissima Clio Rs dell'Orange Car. Alla fine del 2004 la Scuderia decide di acquistare una Peugeot 106 1600 gr. N e di affidargliela per correre nel Trofeo Peugeot. Ottiene un 4° posto finale che non rende piena giustizia al driver di Solferino, ma non ha nemmeno il tempo di rilassarsi che già la vulcanica Scuderia acquista un'altro 106 1600cc, ma questa volta gr.A. Grandissima soddisfazione per il pilota mantovano che in un colpo solo corona due piccoli sogni: correre con un vero gr. A e vincere la classe al "1000".

Lo stesso anno, Beschi vince la classe anche al Colli Morenici (sesto assoluto) ed alla ronde dei Mille, oltre ad ottenere un secondo posto al Prealpi Orobiche.

Questi risultati gli consentiranno di vincere il Campionato Provinciale Rally per il secondo anno consecutivo. Per il 2006, il calendario si presenta molto interessante: "1000", Colli Morenici, S. Martino di Castrozza ed Alpi Orientali; per quanto riguarda le gare su asfalto con il gr. A e nuove esperienze con l'N2 su sterrato tra le quali rally di Azzano e S. Martino.