Home > Sport automobilistico > Manifestazioni > Mondiale Rally d’Italia in Sardegna

Mondiale Rally d’Italia in Sardegna

L'associazione Ufficiali di Gara Virgilio di Mantova ha disputato il Mondiale Rally d'Italia in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2007

L'associazione Ufficiali di Gara Virgilio di Mantova è stata costituita nel 2001 per volere di alcuni appassionati di corse automobilistiche. La propria sede si trova attualmente presso il "Castello dell'Incoronata" di Cerlongo in provincia di Mantova e raggruppa una settantina di appassionati regolarmente licenziati CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

L'attività dell'Associazione, che è senza fini di lucro, sindacali o di rappresentanza negli organismi, è svolta verso lo sport automobilistico in generale ed in particolare a migliorare e facilitare la reperibilità degli Ufficiali di Gara per dare collaborazione agli Organizzatori di gare automobilistiche, dei servizi richiesti.

Possono far parte dell'Associazione tutti gli Ufficiali di Gara Soci dell'AUTOMOBILE CLUB MANTOVA in regola con la quota associativa e titolari della licenza CSAI, in corso di validità.

L'adesione all'Associazione è volontaria e non obbligatoria, non condiziona l'espletamento dei servizi, gli Associati comunque si impegnano a dare la loro disponibilità all'inizio dell'anno solare alle gare programmate dall'Associazione, di comunicare al responsabile del servizio incaricato l'eventuale indisponibilità alla partecipazione delle gare stesse, svolgere la propria opera senza fine di lucro (eccezzione fatta per i rimborsi spese concordati dal Direttivo dell'Associazione con gli Organizzatori), partecipare alle riunioni mensili (primo martedì del mese) ed a quelle straordinarie indette dal Direttivo o dal Delegato Provinciale.

L'Associazione è composta da Ufficiali di Gara con le mansioni oltre che di Commissari di Percorso, anche di Commissari Capi Posto, Commissari Sportivi, Commissari Tecnici.

L'attività dell'Associazione nell'anno di fondazione 2001, si è impegnata su più di una trentina di servizi svolti su strada (rally, gare di velocità in salita, formula challenger, slalom, ecc.) in pista (Monza formula 3, Formula 3000, Prototipi) ed auto storiche (Mille Miglia, Trofeo Nuvolari, ecc.)

Nel 2002 l'Associazione si è dedicata sostanzialmente al consolidamento del numero di Commissari iscritti, è stato fatto un nuovo corso per Ufficiali, portando a 52 il numero degli associati.

Pur avendo sacrificato una buona parte della Stagione, per il motivo suddetto, nel 2002 il numero dei servizi svolti è stato senza dubbio un risultato lusinghiero, ben 500 in 25 manifestazioni di vario tipo.

Come nel 2002, nel 2003 abbiamo inserito ulteriori gare di validità sia Nazionali che Internazionali ed è stata attivata la presenza in pista con importanti appuntamenti di rilievo, quale il DTM ad Adria. Andiamo inoltre fieri di essere stati partecipi a gare quali: il Trofeo Tazio Nuvolari per le storiche, MotorShow di Bologna per le gare Indoor, il Mille Miglia ed il San Remo per i rally, dove siamo stati nuovamente il gruppo più numeroso (33) a svolgere i servizi. Altrettanto di rilievo sono le cifre sull'arco degli ultimi dodici mesi: ben oltre 600 presenze nelle varie manifestazioni del Nord Italia ed un incremento di iscritti all'Associazione che porta il gruppo a 72 licenziati.