Home > Notizie ed eventi > Limitazione della circolazione ... ma NON lo STOP assoluto

Limitazione della circolazione ... ma NON lo STOP assoluto

05.10.2018

ACI è il Club di tutti gli automobilisti.

Riteniamo corretto tutelare tutti gli automobilisti ... anche quelli che al momento non hanno potuto sostituire la propria vettura con una "meno inquinante" od "ecologica".

Desideriamo offrire una informazione corretta a 360° riguardo la limitazione alla circolazione dei veicoli di cui tanto si discute in queste giornate.

Molti utenti si stanno rivolgendo presso i nostri uffici convinti che la propria vettura Euro 3 Diesel (... ad esempio) debba essere "rottamata" poiché convinti che non possa più circolare !!

Beh ... francamente, non è proprio così.

Difatti, pur essendo vero che la limitazione alla circolazione coinvolga questo tipo di veicoli al "parziale stop cittadino", in una determinata fascia oraria e giornate, è altresì vero che sono state concepite delle soluzioni atte a renderne possibile l’utilizzo durante il divieto.

Queste informazioni sono presenti sul sito web del:

Comune di Mantova

A Mantova, è previsto sia SEMPRE ammessa la circolazione di questi veicoli sulle VIE PERIMETRALI che costituiscono la cintura urbana, in qualsiasi orario e giorno vedi CARTINA

Questa possibilità è data a tutti coloro che, per ragioni personali, abbiano necessità di raggiungere mete e destinazioni dove la circolazione continua ad essere possibile.

E’ inoltre SEMPRE ammessa la circolazione di questi veicoli anche nelle vie del centro urbano di Mantova a patto che si effettui il "CAR POOLING" (cioè, con almeno 3 persone a bordo) diversamente, si viene sanzionati ... ma solo nelle vie del centro cittadino (dentro la fascia urbana).

L’informazione che desideriamo offrire, non vuole incentivare l’utilizzo smodato di veicoli inquinanti; tuttavia, si ritiene corretto offrire a tutti una chiara e trasparente consapevolezza sui propri diritti e doveri.

ACI ... da sempre a fianco di tutti gli automobilisti