Home > Notizie ed eventi > Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada

Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada

18.11.2018

Insieme, per la Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada. Prefettura, ACI Mantova, Carabinieri, Polizia Stradale, Polizia Locale, Croce Rossa e C.O. 118 

Senza una cultura della sicurezza stradale, fatta di consapevolezza e di rispetto delle regole, ogni altra strategia è destinata a fallire.

Ragione per cui ACI Mantova, da sempre impegnata nelle scuole (formazione e cultura di sicurezza stradale) e con gli ospedali (sicurezza in auto per le neo-mamme), collabora con i maggiori Enti cittadini (Prefettura, Forze dell’Ordine) al fine di promuovere la cultura della sicurezza stradale.

La Commissione Lavori Pubblici del Senato, in sede deliberante, ha approvato il 13 dicembre 2017 il decreto legislativo per istituzionalizzare anche nel nostro Paese la Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada. Obiettivo della Legge 29 dicembre 2017, n. 227, pubblicata in G.U. il 26 gennaio 2018, è quello di avviare una concreta campagna di prevenzione, funzionale a una seria e fattiva riduzione dell’indice di mortalità lungo le strade del nostro Paese.

La Repubblica riconosce la terza domenica di novembre come Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada e promuove ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale e a informare gli utenti della strada, in particolare i giovani, sulle gravi conseguenze che possono derivare da condotte di guida non rispettose del codice della strada. 

Quest’anno la Giornata è caduta il 18 novembre.

La giornata è stata, non solo occasione di commemorazione di chi ha perso la vita, ma anche occasione per fare prevenzione e approfondire il tema della sicurezza stradale.

Stand ACI Mantova

S.E. il Prefetto Dr. Sandro Lombardi

Ingresso MAMU orientamento alunni

Stand Polizia Stradale Mantova

Stand Carabinieri Mantova 

Stand Polizia Locale Mantova

Stand CRI Mantova 

Stand rinfresco Falcone